Un uomo di circa 30 anni si è lanciato contro la folla con la propria automobile, gridando “Allahu Akbar”: momenti di grande terrore.
Un trentenne automobilista ha speronato pedoni e ciclisti a Ile d’Oléron, al largo della costa occidentale francese: i fatti si sono consumati poco fa e sono molti i punti da chiarire rispetto a quello che è avvenuto. L’uomo protagonista del fatto di cronaca avrebbe deliberatamente investito delle persone ed è stato arrestato dopo essere stato immobilizzato con una pistola elettrica, hanno riferito le autorità.

Finora la situazione è poco chiara, sebbene molti politici, tra cui l’esponente di centrodestra, Olivier Falorni, si siano affrettati a parlare immedatamente di terrorismo. Questo perché l’investitore al momento dell’arresto aveva gridato “Allahu Akbar”, riportando alla mente dei francesi i tanti episodi di integralismo islamico che negli anni sono avvenuti nel Paese transalpino. Da parte sua, però, il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha dichiarato che è stata aperta un’inchiesta sull’incidente e che si stava recando sul posto.
Chi è l’uomo che si è lanciato contro la folla in Francia
Sono del resto diverse anche le voci che si rincorrono rispetto all’accaduto e all’urlo dell’uomo al momento dell’arresto: secondo alcune testimonianze, la persona che ha commesso questo crimine, già prima di lanciarsi con l’auto contro la folla, sarebbe apparso visibilmente scosso e avrebbe pronunciato frasi sconnesse, tra cui – appunto – quella che inneggiava ad Allah e che ora, secondo qualcuno, sarebbe testimonianza della natura integralista islamica di questo agguato.

Secondo fonti locali, sono state trovate bombole di gas nel retro dell’auto del sospettato, dopo che questi aveva tentato di darle fuoco. L’autore dell’atto criminale non è un volto nuovo: già conosciuto alle forze dell’ordine, che lo avevano già fermato in passato per reati minori e di droga, l’uomo arrestato oggi ha 35 anni ed è un residente del posto. Avrebbe guidato tra due villaggi dell’isola, investendo diverse persone, prima di essere fermato.
Chi sono i feriti nel grave atto avvenuto oggi in Francia
Secondo il sindaco di Dolus d’Oléron, Thibault Brechkoff, ci sono una decina di feriti a causa degli investimenti multipli avvenuti sull’isola nella mattinata di oggi e tra questi anche una ragazza che sarebbe in gravi condizioni. Oltre a lei, altre due persone verserebbero in gravi condizioni, ma il bilancio di quanto accaduto resta ancora provvisorio, in attesa di altre conferme che dovrebbero arrivare nelle prossime ore da autorità sanitarie e forze dell’ordine.

Diversi testimoni sul posto, sui social network e commentando l’episodio coi giornalisti intervenuti, hanno descritto una serie di incidenti in diverse località dell’isola, tra cui i villaggi di Dolus d’Oléron e Saint-Pierre-d’Oléron. Hanno spiegato di aver visto l’uomo piombare contro numerosi passanti, prima di terminare quella folle corsa davanti a un panificio, dove poi l’auto ha preso fuoco, per circostanze apparentemente poco chiare.





