Per chi aspettava con ansia le puntate di Montalbano, questa sera resterà deluso: perché non va in onda e le parole dell’attore.
Montalbano è una garanzia per la Rai, uno dei programmi di punta con i quali è sicuro di vincere la gara di ascolti con la concorrenza. Molti i fan della serie, che nonostante le puntate siano in replica, non si stancano mai di guardarle.

Per chi aspettava con ansia la puntata programmata per la prima serata di martedì 4 novembre, purtroppo ci sono brutte notizie. La serie non andrà in onda. Vediamo perchè e cosa verrà trasmesso al suo posto.
Montalbano, slitta la puntata del 4 novembre
L’ufficio stampa della Rai ha informato i telespettatori, tramite comunicato, la variazione di programmazione prevista per martedì 4 novembre 2025. Infatti, dato che in Italia si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la rete ha riorganizzato vari canali proprio per dar spazio alle celebrazioni. Per l’occasione la Rai ha rivoluzionato il suo palinsesto per dare spazio a approfondimenti completamente dedicati alla ricorrenza.
Nello specifico Rai1 (canale sul quale va in onda Il Commissario Montalbano), vedrà la messa in onda del TG1 alle 9:10 che seguirà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, posare la corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto. Proseguirà poi con le celebrazioni trasmesse da Ancona.

Poi si passerà a E’ Sempre Mezzogiorno, dove si parlerà ancora della ricorrenza, così come a proseguire alle 17:05 durante La Vita In Diretta. Alle 20:30 ci sarà Cinque Minuti, dove Bruno Vespa intervisterà Guido Crosetto, Ministro della Difesa. Conclude il palinsesto alle 21:30 La Forza Che Unisce, dove in diretta condurranno Serena Autieri e Fabio Rovazzi dall’Auditorium della Conciliazione di Roma.
Dunque per chi aspettava questa sera per poter immergersi in un’avventura del Commissario Montalbano, dovrà aspettare la prossima programmazione. Nell’attesa scopriamo se ci sono in progetto nuove puntate della serie.
“Il set è stato segnato da tragedie, il tempo si è fermato”, le parole di Luca Zingaretti
Montalbano come abbiamo già detto è tra le serie tv più amate dal pubblico e in molti si chiedono se prima o poi arriveranno nuove puntate a chiudere il cerchio del commissario. Era il 2021 quando andò in onda Il metodo Catalanotti, a oggi epilogo sella serie.
Quando al protagonista è stato chiesto se ci fosse intenzione di tornare sul set, come riportato da Libero le sue parole hanno colpito i fan: “Il set è stato segnato da tragedie, il tempo si è fermato“, riferendosi alla morte di due delle figure centrali del progetto, lo scenografo Luciano Ricceri e lo scrittore che ha dato vita al personaggio, Andrea Camilleri.
Luca Zingaretti ha espresso la sua difficoltà nel tornare sul set “senza i compagni di sempre“, e oggi quattro anni dopo, ancora non ci sono novità riguardo al futuro della serie. In molti però continuano a sperare che prima o poi arrivi la trasposizione dell’ultimo romanzo di Camilleri, Riccardino, conclusione della saga.





